Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tecnica di pittura

+2
Lucas
Vortigern
6 partecipanti

 :: Giochi :: Hobby

Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Mar Ott 18, 2011 11:56 pm

Salve ragazzi!
Volevo chiedere a voi, veterani nell'arte della pittura, quale tecnica/e bisogna utilizzare per riuscire ad avere l'effetto di sfumatura di rosso presente sul condottiero di Khrone su Juggernaut o anche le sfumature di blu sulla chimera.
Poi se non vi spiace potreste anche spiegarmi come si fa a fare quell'effetto particolare sull'armatura che sembra stia bruciando? (Tanto per capirci quella specie di esagoni gialli sulla corazza della Juggernaut Smile )

Grazie in anticipo e speriamo di rivederci presto!

Ciao a tutti!
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Lucas Mer Ott 19, 2011 11:55 am

Ci sarebbe da scriverci libri su queste due domande (anzi sicuramente li hanno scritti)!!!!

Dipende dalla tua abilità e dalla pazienza/tempo che hai a disposizione.
Mentre la prima si acquisisce con il numero di modelli dipinti, la seconda combinazione è più ardua.
Considera poi che i modelli proposti sono stati dipinti da pittori professionisti (probabilmente) e fotografati da fotografi attrezzati con la migliore luce possibile.

Premesso il tutto, prendi il colore base che vuoi ottenere e trova un colore molto più scuro da accoppairci.
Partendo poi con il modello con una base scura (generalmente 'nero') inizi ad applicare il colore scuro e poi, miscelandolo con il base, inizi a schiarire andando verso le aree in rilievo.

Arrivato al colore base (secondo i tuoi gusti circa le aree scure o chiare) inizi a mescolarlo con un colore più chiaro solo nei punti veramente in rilievo.

Ci sono metodi sicuramente più rapidi ma l'effetto non è quello dei modelli che hai proposto, ma è più vicino a quello che vedi normalmente al tavolo.
Puoi provare a prendere il modello con base scura, passare il colore che vuoi ottenere, poi fai una lavatura di inchiostro nero tipo 'Badab Black' della GW e poi ripassi il colore base solo sulle parti in rilievo.

Ci sono comunque altri modi, ed ognuno ne ha uno che preferisce, ma dipende quasi sempre dal numero di modelli e dal tempo che hai per pitturare (sia come tempo per terminare il pezzo che tempo fisico da dedicare alla pittura).

In ultimo, l'unico modo per imparare a pitturare è farlo, o meglio ancora farlo in compagnia di qualcuno che lo fa meglio di te!!! Smile

Ciao... Lucas!!!


Lucas

Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da stalingrad Mer Ott 19, 2011 12:13 pm

comunque passa in stanza che qualche consiglio e comunque un po di chiacchiere si fanno sempre ahahahahahah
stalingrad
stalingrad

Numero di messaggi : 1475
Data d'iscrizione : 27.08.09
Età : 39
Località : Volgograd

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Gio Ott 20, 2011 8:57 pm

Grazie ragazzi!
Stasera provo ad usare la tecnica descritta da Lucas!
Poi un giorno torno anche alla tana, ma volevo portare almeno qualche miniatura pitturata in modo che possiate consigliarmi!
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Il Mega Ven Ott 21, 2011 4:51 pm

"[...]poi fai una lavatura di inchiostro nero..."

Parole sante vecchio mio, parole sante... con l'inchiostro fai tutto e in tempi rapidi.
Il Mega
Il Mega

Numero di messaggi : 2056
Data d'iscrizione : 30.08.09
Età : 84
Località : Norway

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Sab Ott 22, 2011 3:59 pm

Purtroppo non ho gli inchiostri, le lavature le faccio diluendo i colori...
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Dom Ott 23, 2011 4:21 am

Purtroppo non ho ancora dipinto i guerrieri del Caos, però vorrei sapere il vostro parere sulle .
miniature che ho terminato.

Sono ben accetti i pareri critici!

Ciao!!!
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Big_Luciano Dom Ott 23, 2011 1:13 pm

Oddio, se questi sono i primi risultati per la pittura delle miniature, direi che davanti a noi abbiamo un futuro pittore provetto!

Si notano degli effetti derivanti dal colore, e infatti hai detto di fare lavature diluendo il colore e non con gli inchiostri.

Direi che le miniature sono quasi perfette, mancano a mio parere giusto 2 inchiostri per rendere il tutto completo:
- Badab Black sull'acciaio, per scurirlo leggermente;
- Gryphonne Sepia sulla pelle, a cui poi se vuoi puoi aggiungere qualche lumeggiatura di Dwarf Flesh.

Se non trovi gli inchiostri, puoi prenderli da Delirio a Terni oppure te li compro io a Roma...

Ottimo lavoro!!

Poi quando ci vediamo parliamo casomai di basette, che sono il passo successivo per rendere un modello davvero completo e di grande aspetto sul campo!
Big_Luciano
Big_Luciano

Numero di messaggi : 1204
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Dom Ott 23, 2011 7:08 pm

Ciao,
sono le prime 11 miniature, ma quelle davanti sono le più recenti! Comunque non diventerò mai pittore! Razz

Per gli inchiostri, li posso prendere a terni da Delirio, tanto costano dappertutto lo stesso e non mi pare il caso di farti scomodare!
Per l'inchiostro sulla pelle, meglio Gryphonne Sepia oppure Devlan Mud?
Ho letto che su varie miniature usano sto cavolo di Devlan Mud, tu lo hai mai usato? Ma quanto cambia tra i due?

Grazie per i consigli e la disponibilità!

P.S.
Conta che forse potrei diventare futuro fotografo! La luce usata secondo me le fa più belle di quello che sono veramente!
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Big_Luciano Dom Ott 23, 2011 9:13 pm

Il Devlan Mud è un pochino più scuro, non come il vecchio Brown ink, ma più scuro del Sepia. Potresti cmq prendere le stecche di plastica degli sprue delle miniature avanzati, pitturarli come se fossero pelle, e passare i due inchiostri sopra per vedere l'effetto che ti piace di più!

Purtroppo per la pittura, per scegliere bisogna provare e realizzare!

Dovrò giocare con 10 Termagant tutti diversi perchè sono stati sacrificati per scegliere lo schema di colore (ancora in corso!)
Big_Luciano
Big_Luciano

Numero di messaggi : 1204
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Lulu Sab Ott 29, 2011 3:26 pm

Un consiglio per tutti: da Arti e Colori hanno i colori Vallejo. Black Ink e Smoke sono decisamente meglio dei loro parenti GW, secondo me. Wink
Lulu
Lulu

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 40
Località : Conca Libre

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Big_Luciano Sab Ott 29, 2011 10:38 pm

Concordo!

Mitici Valleyo..per un ciarcio vanno bene anche solo perchè non sprechi il colore...
Big_Luciano
Big_Luciano

Numero di messaggi : 1204
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Dom Ott 30, 2011 11:24 am

Grazie per i consigli!
Come mai sono meglio i Vallejo? Comunque oramai ho comprato le lavature GW, ma ancora devo sperimentarle ora sto ripassando il colore di base sulle nuove miniature.Appena ho qualche modello nuovo lo posto!
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Lulu Lun Nov 07, 2011 3:05 am

Vallejo è "mejo" per svariati motivi (anche se conosco almeno un bravo pittore che non la pensa così).

Innanzitutto, il colore è dentro delle boccettine di plastica morbida con dosatore a goccia e il tappo è resistente, per cui è assai difficile sprecarlo. Bisogna avere solo l'accortezza di tenere a portata di mano uno spillo sempre pulito, per liberare il dosatore quando si ottura con residui di vernice. Quindi, questo li rende anche più convenienti.

Secondo, di solito il colore Vallejo è più fluido e più versatile del corrispondente GW. C'è addirittura una gamma (Game Color) che copia pari pari i colori GW, con tanto di nomi semi-plagiati. Dico "di solito", perché alcuni colori Vallejo hanno la pessima abitudine di presentare una texture strana, semitrasparente e collosa, che non asciuga mai e non copre mai bene a prescindere da quanti strati si usino. Ma in quei casi ho il dubbio che si tratti di cattiva conservazione delle boccette.

Terzo, le lavature Vallejo sono opache (a differenza di quelle GW che sono sempre un po' lucidine, se ricordo bene). Smile
Lulu
Lulu

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 40
Località : Conca Libre

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Big_Luciano Lun Nov 07, 2011 6:22 pm

Beh, ultimamente la GW ha fatto grossi passi in avanti in termine di colori:

- i fondation coprono enormemente meglio degli altri colori, e sono ottimi per i colori di base;
- le lavature sono di molto migliorate: non sono più lucide come prima (solo quelle nuove però) e ne hanno introdotte di alcune molto più "soffici" e leggere di prima (Badab Black più leggero del Black Ink etc.).

Ma secondo me, i Valleyo rimangono, su molte gamme di colori, i migliori.
Big_Luciano
Big_Luciano

Numero di messaggi : 1204
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Mer Nov 16, 2011 2:39 am

Salve,
ho terminato altre due miniature. Ho acquistato le lavature Citadel e forse ho capito come si usano!
Ecco le immagini delle due ultime miniature.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ciao a tutti,
Alessio.
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Big_Luciano Mer Nov 16, 2011 8:30 pm

Ottimi, cerca di sistemare il bianco del teschio del barbaro (un po troppo bianco e pulito per essere qualcosa appartenuto al caos!)
Magari una o due lavature di Devlan Mud o Gripphone sepia potrebbero bastare per dargli il marroncino necessario..
Big_Luciano
Big_Luciano

Numero di messaggi : 1204
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Mer Nov 16, 2011 9:23 pm

Ciao, effettivamente in foto il bianco è andato a saturazione!
In realtà è più scuro perché sotto c'è lo Skull White e poi l'ho lavato con Bleached Bone. Comunque seguirò il tuo consiglio, proverò a fare come dici tu.
Purtroppo il Gripphone Sepia ancora non ce l'ho, posso provare solo col Devlan Mud o col Babad Black. Ma penso sia meglio un marrone piuttosto che il nero, dico bene?
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Big_Luciano Gio Nov 17, 2011 12:43 am

Si, si, assolutamente meglio il marrone!
Poi solitamente cerca di fare il contrario, cioè di dare alla base il colore scuro e alla lumeggiatura il colore chiaro (quindi in tal caso avrei invertito facendo la base di bleached bone e lumeggiarlo col bianco). Le lavature invece servono per scurire e enfatizzare i recessi.

Cmq ottimo lavoro!
Big_Luciano
Big_Luciano

Numero di messaggi : 1204
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Vortigern Gio Nov 17, 2011 1:45 am

Grazie mille, sia per i consigli che per i complimenti!

Comunque col Bleached ho lavato, non lumeggiato. Però effettivamente è un po' chiaro, anche se non mi dispiace come effetto. Tuttavia dovrò fare qualche prova seguendo i tuoi suggerimenti!
Vortigern
Vortigern

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tecnica di pittura Empty Re: Tecnica di pittura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Giochi :: Hobby

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.